Ipnosi e Depressione
L’Ipnosi è uno strumento efficace e ad alto impatto per chi lotta con la depressione, nell’ambito di un approccio integrato con la terapia farmacologica, in particolare per chi ha l’urgenza di recuperare aspetti della propria vita prima che possano comportare ulteriori perdite (es. lavoro).
La depressione è un disturbo dell’umore in cui la persona si sente triste, non prova piacere per le attività quotidiane che svolge, si sente spesso affaticata, può sentirsi agitata o rallentata a livello psicomotorio, tende ad autosvalutarsi o a sentirsi in colpa, fatica a concentrarsi e a pensare; può esserci perdita di peso o aumento di peso, insonnia o ipersonnia e possono essere presenti pensieri di morte. Questo disagio può essere tale da arrivare a compromettere la normale vita quotidiana della persona, per cui ci possono essere conseguenze negative sul piano affettivo, sociale e lavorativo.
L’Ipnosi – attraverso una focalizzazione dell’attenzione chiamata trance – aiuta a recuperare capacità e risorse che in passato il soggetto aveva, agisce da innesco per un miglioramento per cui il soggetto lotta da tempo, aiuta a recuperare parti di sé che sembravano perse. Chiedi maggiori informazioni a professionisti Psicoterapeuti specializzati in Ipnosi Ericksoniana e iscritti alla Società Italiana di Ipnosi, contattaci allo 0692946982 – risorseassociazione@gmail.com.
Come inizia? Può capitare che tutto cominci silenziosamente: una ferita o un trauma per delusioni affettive, la perdita di una persona cara, difficoltà economiche o di lavoro, una malattia, discordie insanabili possono creare emozioni negative, tristezza, apatia, abbattimento, desolazione, diminuzione dell’energia vitale, assenza di voglia di vivere. La mattina si fa fatica ad alzarsi dal letto, lavarsi, pettinarsi, vestirsi. A tutto questo a volte si associano disturbi fisici o dolori, paure, ansia. Le attività quotidiane si svolgono con più lentezza e non si ha più voglia di lavorare, di impegnarsi, di lottare. Tutto incomincia a perdere il suo senso, ogni cosa o evento diventa inutile. Oppure la depressione può manifestarsi improvvisamente, in un momento di relativa normalità, da un giorno all’altro cambia la percezione di sé stessi, senza nessun evento esterno scatenante.
La Terapia Ipnotica aiuta a recuperare la motivazione che in una persona depressa viene a mancare; a trovare le risorse e le energie psichiche per fronteggiare la vita di ogni giorno; può favorire la costruzione di una certa sicurezza di sé e una sufficiente autostima per riprendere le proprie attività; può aiutare la persona ad entrare in contatto con sé stessa, a sentire il proprio corpo e le sensazioni che ne derivano, per poi gradualmente tornare a sentire anche le emozioni piacevoli che solitamente la persona con depressione non prova.
La persona depressa può sentirsi scoraggiata rispetto alla possibilità di stare meglio, di avere un futuro migliore, ma può essere importante e utile richiedere un supporto proprio per modificare questo modo disfunzionale di leggere la realtà al fine di ritrovare la fiducia in sé stessi e nella vita e riprendere il cammino verso i propri obiettivi. Per questo il ruolo di amici e familiari nell’avvicinarsi alla psicoterapia ipnotica è fondamentale, è importante non arrendersi, per quanto possa essere faticoso, e continuare a provare nuovi approcci terapeutici. Contattaci per un appuntamento, le nostre sedi sono a Roma (Piazzale Adriatico 5), Aprilia (LT) e Anzio (RM).