Disturbi alimentari
I disturbi del comportamento alimentare, con tutte le loro varie sfaccettature, che vanno dall’anoressia nervosa alla bulimia fino all’obesità, hanno in comune fra loro il tema del controllo del cibo, che in alcuni casi è eccessivo, mentre in altri è insufficiente.
L’alimentazione è strettamente collegata all’immagine che ognuno ha di sé e che spesso chi si mette a dieta vorrebbe cambiare, ma in molti casi con scarsi risultati e con un vissuto di grande frustrazione e fallimento se questa non porta i risultati sperati. Talvolta l’assunzione di cibo, magari in quantità esagerata, è dovuta ad un vissuto emozionale, per cui si mangia perché si è tristi o perché si è annoiati e in questo modo si evita di pensare.
L’ipnosi in questi casi può essere un valido aiuto perché permette di ristrutturare l’immagine di sé, rendendola più armonica con il comportamento alimentare, e consente di riacquisire il controllo equilibrato del cibo, interrompendo i meccanismi automatici che spesso guidano questo comportamento. Permette anche di interrompere l’automatismo che collega la sfera emozionale a quella alimentare, rendendo la persona più sicura di sé e più padrona di gestire le proprie emozioni. La terapia ipnotica si rende utile anche per rinforzare tutti gli aspetti motivazionali che spesso nei disturbi alimentari risultano insufficienti per poter ottenere dei buoni risultati.