Fobie
Una fobia è una marcata e persistente paura verso un oggetto, una situazione o un animale e la persona si rende conto dell’irrazionalità di tale paura ma cerca in ogni modo di evitare ciò che la provoca. Questo comporta che spesso le persone arrivano a modificare la loro quotidianità e a crearsi delle forti limitazioni nella vita privata, sociale e lavorativa. Talvolta l’esposizione all’oggetto fobico può provocare attacchi di panico.
Tra le fobie più comuni troviamo: paura degli animali (cani, gatti, ragni, serpenti, insetti, ecc.), paura dell’altezza, paura di volare, paura degli spazi chiusi, paura di stare in luoghi affollati, paura del buio, paura del sangue, delle iniezioni e delle ferite.
L’ipnosi è un valido aiuto in questo tipo di problema poiché si avvale del potere dell’immaginazione: ciò che viene immaginato, poi viene trasferito più facilmente anche sul piano di realtà, per cui quando la persona in trance immagina di poter compiere una certa azione in modo tranquillo ed efficace, poi trasferisce questo nuovo apprendimento anche nella realtà. Ciò che prima risulta altamente ansiogeno e da evitarsi, in trance può essere compiuto con disinvoltura e tranquillità.
La terapia ipnotica, attingendo al bagaglio di risorse della persona, permette di ritrovare o costruire una certa sicurezza e padronanza di sé, per cui diventa più facile arrivare a familiarizzare con l’oggetto della propria paura tanto da riuscire ad affrontarlo e, così facendo, la persona con una fobia non sente più la necessità di evitare luoghi, situazioni, oggetti e quant’altro e può reimpadronirsi della propria quotidianità e serenità.