Home » Odontofobia

Odontofobia

dentista

L’odontofobia è la paura del dentista: le persone che hanno questo disturbo provano angoscia per tutto ciò che riguarda il dentista, per cui anche solo l’idea di dover affrontare una visita può creare una forte ansia e talvolta si possono scatenare dei veri e propri attacchi di panico.

Per evitare questa condizione, le persone con questa fobia possono decidere di evitare le cure del dentista, anche se magari si stanno manifestando dei problemi, che nel frattempo possono peggiorare notevolmente portando magari ad aumentare il dolore. Queste persone spesso soffrono per il fatto di non avere un bel sorriso e per il peggioramento della qualità della vita che certi problemi odontoiatrici possono comportare, ma il terrore delle cure del dentista è predominante e il meccanismo tipico è quello dell’evitamento.

In questi casi la terapia ipnotica può essere d’aiuto perchè permette di gestire l’ansia, quindi la persona impara a rilassarsi anche nelle situazioni più stressanti e ansiogene; permette di ristrutturare l’idea del dentista, che spesso viene visto in modo così negativo in seguito ad una precedente esperienza traumatica, così che possa essere affrontato con maggiore obiettività e serenità. Inoltre l’ipnosi è efficace nella gestione del dolore, quindi la persona che teme questo aspetto delle cure odontoiatriche può imparare delle tecniche per procurarsi analgesia o anestesia.